NOLEGGIO IONOFORESI

Dispositivo per Ionoforesi Made in Italy

Copertura del servizio : 365 giorni l’anno
Durata minima : 10 giorni
Costo : da 5al giorno

Spese di consegna : 19 €
Spese di restituzione : GRATIS

CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO

Se chiami da cellulare componi il 333.5621140

RICHIEDI ORA IL TUO DISPOSITIVO!

Detraibile ai sensi della Legge 27 dicembre 2006 n°296

Chiedi informazioni

Dicono di noi

Cos’è la Ionoforesi

La Ionoforesi permette di somministrare un medicinale in profondità, tramite una corrente continua, direttamente su un punto evitando sofferenze a livello gastrico o epatico. Si usa per dolori articolari, distorsioni, tendiniti, cervicali, lombalgie e stati infiammatori.

La ionoforesi è una tecnica che permette di introdurre un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide, per via transcutanea. Il farmaco penetra attraverso la cute per mezzo di una corrente continua detta galvanica, prodotta da un generatore – l’elettrostimolatore.

La ionoforesi risale ai primi anni del 1900, quando il biologo francese Leduc dimostrò che era possibile veicolare alcune sostanze attraverso la cute, tramite l’azione della corrente elettrica.

 

Dopo aver confermato la validità dei suoi esperimenti, la scienza medica approfittò subito dei molteplici vantaggi che presenta questa tipologia di somministrazione: la ionoforesi consente infatti di evitare l’introduzione orale, intramuscolare e parenterale e, inoltre, permette di somministrare il principio attivo direttamente nella sede giusta, senza l’utilizzo di eccipienti.

 

 

Vantaggi e Benefici

Mentre le classiche vie di somministrazione comportano l’insorgenza di effetti collaterali, dovuti alla distribuzione del farmaco nell’intero organismo attraverso il circolo ematico, la ionoforesi consente di ridurre i tempi di efficacia del principio attivo evitando sgradevoli effetti secondari.

Con la Ionoforesi si ottiene un maggiore assorbimento del principio attivo.

 

Questo sistema di somministrazione della terapia può aumentare l’assorbimento del farmaco di quasi 100 volte, rispetto all’assunzione classica; inoltre, la corrente continua a bassa intensità prodotta dal generatore provoca l’iperpolarizzazione dei nervi, con elevato effetto antidolorifico.

Per il trattamento delle affezioni dolorose, la ionoterapia consente di far penetrare i farmaci antidolorifici come i FANS solo nella zona interessata dal processo patologico, evitando così gravi effetti collaterali come la gastrolesività; uno dei farmaci utilizzati a questo scopo è il ketoprofene sale di lisina, commercializzato come Artrosilene, che va applicato al polo negativo dell’apparato di ionoforesi.

 

 

Ambiti e modalità di applicazione

La ionoforesi è utilizzata in molti campi della medicina, ad esempio nel trattamento delle patologie del sistema muscolo-scheletrico (elettroterapia antalgica), nella fisioterapia per il recupero della funzionalità muscolare dopo traumi alle articolazioni (ginocchio, gomito, polso, caviglia), nella risoluzione temporanea dell’iperidrosi localizzata alle mani.

La corrente galvanica veicola la trasmissione del medicinale per via transcutanea.

 

I farmaci possono avere polarità positiva, negativa o neutra. Il farmaco va posizionato sull’elettrodo – che è generalmente una spugnetta o un elettrodo in tela o in pelle di daino – che ha la stessa polarità, mentre l’altro polo verrà posto in modo tale da creare un flusso di corrente che attraversi la zona del corpo da trattare con il medicinale. L’elettricità in questo modo veicola il farmaco ionizzato attraverso la cute, verso l’elettrodo di polarità opposta, determinandone l’assorbimento.

 

Controindicazioni alla ionoforesi sono la gravidanza, le lesioni cutanee nella zona da trattare, la presenza di pace-maker e l’epilessia.

Principali applicazioni

A chi si rivolge il servizio

AUTONOMIA E SEMPLICITÁ!

BENEFICI DELLA TERAPIA DOMICILIARE

I nostri clienti dicono di noi

Vi abbiamo chiesto di usare una o due parole per dire cosa vi ha più colpiti di noi e, se vi andava, di aggiungere un breve commento. Ecco alcune testimonianze che ci hanno colpito e per le quali vi siamo grati.

SCEGLI LA TERAPIA DOMICILIARE

RICHIEDI ORA IL TUO DISPOSITIVO!

Chiama il Numero Verde Gratuito per Prenotazioni o Informazioni

Dal lunedì al venerdì | dalle 9:00 alle 19:00

Se chiami da cellulare telefona al 333.5621140

Vuoi saperne di più?

Chiedi informazioni

Rispondiamo rapidamente ad ogni tua domanda!

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy.
Informativa sulla Privacy
Ho capito.